Stinco di maiale
alle mele
SPESA PER:
2 persone
DIFFICOLTÀ:
media
PREPARAZIONE:
10 minuti
COTTURA:
30 minuti
Ingredienti
♥ 2 Mele ♥ 2 Carote ♥ 2 Cipolle ♥ 1 Costa di sedano
♥ 600 g Stinco di maiale alla birra ♥ Rosmarino q.b.
♥ Olio extra vergine di oliva q.b. ♥ Salvia q.b. ♥ Alloro q.b.
♥ 2-3 Chiodi di garofano ♥ 1 Spicchio d'aglio
Come preparare lo stinco
Per prima cosa, preparate 2 mele: sbucciatele e affettatele a spicchi, quindi mettetele in una ciotola con un po’ d’acqua. Su un tagliere preparate anche le verdure che accompagneranno le mele: tagliate a rondelle non troppo sottili 2 carote, dividete 2 cipolle a spicchi e affettate 1 costa di sedano.
Sciacquate lo Stinco di maiale alla birra sotto l’acqua corrente e mettetelo a marinare in frigorifero per 10 minuti circa con olio, salvia, alloro e rosmarino. Trascorso il tempo necessario, tamponate la carne con un canovaccio e trasferitela in una teglia da forno con uno spicchio d'aglio. Filtrate il succo della marinata, mettendo da parte le erbe aromatiche, e versatene un mestolo sulla carne.
Mettete in una pentola le verdure con 2-3 chiodi di garofano e lasciatele cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto; unite anche le mele sgocciolate e fate insaporite. Aggiungete ora le verdure con le mele allo stinco nella teglia da forno.
Preriscaldate il forno a 180°, e dopo 10 minuti infornate la teglia e lasciate cuocere per 20 minuti, avendo cura di bagnare ogni tanto lo stinco con altra marinata durante la cottura, in questo modo lo stinco rimarrà morbido e le mele cominceranno a disfarsi creando una deliziosa crema densa che sarà il condimento perfetto per una carne dal gusto irresistibile.
Aggiungete infine le erbe aromatiche precedentemente messe da parte.
…e per apprezzarlo fino in fondo consigliamo di
…accompagnate il tutto con una cremosa Polenta di farina di mais e il piatto è pronto!